FANTIC MOTOR Mik 26 Caballero 50 Regolarità Casa – 1980

Storia del restauro di un Fantic Caballero

Decisi di acquistare questo Fantic Caballero nell’Ottobre del 2016, dopo aver visitato l’annuale fiera “Mostra Scambio Auto Bici e Moto d’ Epoca e Ricambi” di Malpensa Fiere.

E’ sempre stato uno dei ciclomotori che sin da ragazzino avrei voluto possedere, ma è stato l’amico Michele a convincermi e così, ecco che, con circa 30 anni di ritardo, in pochi giorni ci organizziamo per il suo ritiro con il furgoncino.

Il mezzo, accompagnato dal suo storico ed originale libretto di circolazione “al portatore”, rilasciato dall’ufficio provinciale della Motorizzazione di Como, riporta come data di immatricolazione Febbraio 1980 ed è stato prodotto da FANTIC MOTOR SpA Barzago (CO) come modello TX 190 – ma semplicemente conosciuto come “il Caballero” o Mik26 – ha cilindrata 49,6 cc, una potenza di 1,25 cv ed una massa di 70Kg.

In particolare il modello in questione è il “MIK26 Regolarità Casa 1980”, immatricolato secondo le specifiche “codice” ovvero utilizzabile da ragazzi di almeno 14 anni e con potenza massima di 1,5cv e velocità massima di 40km/h.

Ufficialmente il libretto non riporta le misure degli pneumatici ed il modello del carburatore, che però da codice, è il Dell’Orto SHA 14/12, il quale, unito alla strozzatura al collettore di scarico, “garantisce” i 1,25cv! Questo sarà fonte di “conversazione” durante la sua prima revisione… ma di questo ne parleremo più avanti.