FANTIC MOTOR Mik 26 Caballero 50 Regolarità Casa – 1980


Rimontate le parti motore, termica, frizione, scarico e carburatore, a questo punto il mezzo è pronto per la sua prima nuova accensione. Pulito internamente il serbatoio rosso in plastica dai depositi della benzina (rossa, posso immaginare), aggiungo miscela al 2%, apro il rubinetto attendo riempimento del carburatore, tiro l’aria per l’accensione a freddo ed inizio ad andare di pedivella. Uno, due, tre colpi… nulla. 7, 8, 9, 10 ancora nulla. Ma ecco dopo poco i primi segnali di avvio: borbottamenti e contraccolpi e poi finalmente l’avvio ! Tolgo l’aria e sembra girare molto meglio. Ancora non tiene il minimo, regolo il registro ed ascolto… Si, ora sembra girare bene, sale bene di giri, fa qualche rumore, ma imparerò poi che è normale per questi motori “scampanellare” in modo ruvido. Gli esperti dicono che non c’è un motore che suoni come un’altro, alcuni più alti, altri più cupi. Il tutto è la risultante di diversi fattori fra cui il gioco a livello di biella-albero motore, dello stato di sura dei cuscinetti, della frizione e dello scarico. Insomma presto il suo suono sarà la normalità per me. Certo probabilmente questo motore ha corso molto, ma sembra possa girare ancora per un po’ prima di doverlo revisionare interamente.