FANTIC MOTOR Mik 26 Caballero 50 Regolarità Casa – 1980

Acquistati il calibratore ed il para motore (sui siti online tradizionali) è il momento di pensare all’estetica del Caballero. Il colpo d’occhio di questo mezzo è tutto basato sull’accoppiamento di quattro colori principali: rosso per il telaio e fiancatine laterali, nero opaco per manubrio, pedivelle, sella, testa motore e pneumatici, bianco per parafanghi e mascherina frontale, giallo per il bolli porta-numero sulla mascherina e sulle fiancatine laterali. Completano l’estetica il kit di nuovi sticker da apporre sulle fiancatine che riproducono la cornice rossa-blu e il modello “Regolarità Casa” impresso in font bianco stampatello maiuscolo su fondo nero, assieme agli sticker “Campione Europeo Enduro 50cc 1979” e “Campione Italiano 1979”.

Veniamo alla parte dolente del restauro: il restauro delle plastiche!
Già, le plastiche sono la parte sempre più delicata di un ciclomotore, in questo caso la scarsa disponibilità e il loro elevato costo richiede una loro cura particolare.

  • Fiancatine laterali: disponibili all’ordine in due colori rosso o bianco (più raro) da abbinare al serbatoio, sono spesso opacizzate dagli ultravioletti e dai residui di miscela, molto spesso presentano crepe o parti mancanti. Qualche ricambio nuovo è ancora disponibile, ma il loro prezzo è spesso fuori dalla portata per molti appassionati amatoriali. Si procede prima con la rimozione dei vecchi sticker e con una profonda pulizia a base di detergente non aggressivo. La patina opaca bianca può essere tranquillamente rimossa con basta abrasiva fine da carrozziere. Una passata di detergente, qualche riparazione, se necessaria, e sono pronte per gli sticker. Da notare che alcuni sono in vinile adesivo ed il loro posizionamento risulta estremamente più semplice se si utilizza una “saponata” per consentire il loro riposizionamento per qualche minuto dopo il loro collocamento in sede.