FANTIC MOTOR Mik 26 Caballero 50 Regolarità Casa – 1980

  • Serbatoio: realizzato in materiale plastico resistente agli agenti chimici, pur essendo strutturalmente in ottime condizioni, presente una pesante patina bianca opaca che riveste quasi completamente il suo bellissimo colore rosso fuoco. Tale patina è l’esito di un processo di degenerazione dello stato esterno della plastiche che con il tempo, il calore, la luce solare e il contatto con la miscela, tende a “corrodersi”. Ci sono sul web diverse guide che indicano come restaurarli, personalmente ho iniziato con un lavaggio approfondito con sgrassanti, pulizia con spugna tipo Scotch Brite e la solita pasta abrasiva da carrozziere, per concludere che lucidatura tramite olio rosso per mobili. Si, olio rosso per mobili in legno! Provare per credere. Il risultato è stupefacente, sembrerà nuovo! Chiaramente il processo superficiale di invecchiamento riprenderà nel corso del tempo, ma l’olio rosso è in grado di mitigarlo dignitosamente.

  • Parafanghi: nota dolente! Senza un’opportuna manutenzione tutti, dopo 30 anni, hanno perso il loro bianco candido che si è trasformato in un bianco-sporco, spesso giallognolo nelle zone esposte alla luce, oppure nero nella zona di scarico! Diverse sono le soluzioni prospettate nei vari siti specializzati, che essenzialmente si dividono in due categorie, ovvero pulizia o verniciatura.
    Personalmente sono per la pulizia e restauro, la verniciatura infatti ne modifica l’aspetto e ne invalida l’originalità. Sul restauro vi sono diverse religioni, personalmente ho seguito la seguente procedura, lavaggio e sgrassatura a fondo, rimozione di un sottilissimo strato superficiale di materiale (metodo che non divulgherò in questa sede) che, come per le fiancatine, è diventato poroso, secco e trattiene lo sporco. Se avrete modo di provare con un’unghia noterete che facilmente lascerete un segno dovuto alla rimozione del materiale degradato.
    Segue a questo punto la carteggiatura con foglio finissimo 800 o 1000 e acqua per rimuovere le imperfezioni ed infine lucidatura con prodotti idonei a base di cera o siliconi. Il bianco originale è praticamente garantito, ma la ore di lavoro sono molte ed il lavoro assai noioso!