FANTIC MOTOR Trial 50 – 1979

Una curiosità. Nel restauro del SHA 14/12 mi sono imbattuto nella sostituzione di un getto del MAX dalla misura non meglio precisata a causa dei pesanti effetti di corrosione dopo anni di immersione nella miscela. Osservato all’ingrandimento pare un gruviera!

Il carburatore originale dell’epoca sembra comunque in buono stato per cui sostituisco le soli parti soggette ad usura e mi assicuro di montare un getto del massimo nuovo da 65 punti, come da specifiche tecniche.

Nonostante l’accurata pulizia del serbatoio e del carburatore noto che la miscela fatica ad arrivare al carburatore, per cui procedo alla rimozione del rubinetto benzina posto sul fondo del serbatoio.
Sfilo la cartuccia filtro e rimuovo il selezionatore e identifico il problema: tutto il blocco è ossidato e i vecchi residui di miscela hanno quasi completamente otturato il passaggio del carburante. Un poco di WD40 e anche questo pezzo torna alla sua completa e corretta funzionalità e pronto ad essere rimontato in sede.