FANTIC MOTOR Trial 50 – 1979

Iniziamo con l’impianto elettrico. Nessuna delle luci od il clacson funzionano. All’altezza del canotto dello sterzo il cavo proveniente da e per il devio luci è stato completamente giuntato e rattoppato anche qui come nel Caballero con abbondante nastro adesivo.

E’ il caso di sostituirlo completamente. La maggior parte dei problemi di questi ciclomotori sono proprio dovuti alla dispersione elettrica causata da riparazioni superficiali o più semplicemente dall’ossidazione dei contatti inevitabile dopo alcuni anni. Recupero quindi lo schema elettrico completo con indicazione dei colori per un cablaggio corretto e conforme all’originale, acquisto qualche metro di cavo della sezione di 1,5 mm2 nei sette colori necessari assieme alla sua guaina nero lucido.
Del vecchio impianto elettrico recupero i 3 connettori originali verso il faro anteriore ed il connettore maschio-femmina a 6 poli bianco, estraendo ed aprendo uno ad uno i relativi connettori interni che verranno applicati sui nuovi conduttori dopo averi però prima saldati per garantire maggior durata e minore ossidazione.

Ecco parte del nuovo impianto realizzato.

Cavo per cavo misuro il vecchio e realizzo in nuovo inguaiandoli come da progetto e installo il tutto.