FANTIC MOTOR Trial 50 – 1979

Non ci resta che mettere la mani in “olio” con la revisione del motore. Tutto sommato, per essere stato fermo diversi anni, non va poi così male. CI sono diversi problemi che devono essere risolti.
Il primo e più importante è situato nella testa del P6. Questa, oltre a presentare un paio di alette di raffreddamento rotte, mostra nella zona dello “squish” molti segni di “martellamento”, credo di definisca così, quell’effetto che crea numerosi piccoli buchi sia sulla testa che sul pistone. Non ho ancora completamente appreso i diversi motivi per questo fenomeno può avvenire. Mi sembra di aver letto che accade a causa dell’utilizzo di una candela dal grado termico sbagliato oppure per la presenza di molecole di acqua nella miscela.
Fatto sta che la testa è da sostituire.

Colgo l’occasione per sabbiare il cilindro, pistone e vecchia testa (che rivenderò poi su internet). Ovviamente previa protezione delle aree delicate e accurato lavaggio con idropulitrice e asciugatura al camino pre-verniciatura per alcuni componenti (tra cui il vecchio cilindro del Caballero, per chi avrà voglia di leggerne gli aggiornamenti!)

Ecco il risultato finale, dopo l’applicazione di nuovi gommini antivibrazioni.